Rome Half Marathon Via Pacis

Rome Half Marathon Via Pacis è stata presentata il 3 luglio presso la sala della Protomoteca in Campidoglio.

La prima edizione di questa mezza maratona si terrà il 17 Settembre 2017 alle ore 9:00, con partenza da Piazza San Pietro ed arrivo in Via della Conciliazione.

L’evento promosso da Roma Capitale, Dicastero della Santa Sede, Fidal e patrocinata dal CONI e dal CIP, si ispira ai principi di di Pace, Integrazione, Inclusione e Solidarietà.

Per questo, Rome Half Marathon Via Pacis creerà nel suo percorso un ideale collegamento tra alcuni dei più importanti luoghi di culto della Capitale.

Le 5 tappe simbolo saranno : La Basilica di San Pietro, La Sinagoga, La Moschea, La Chiesa Valdese e La Chiesa Ortodossa che testimonieranno l’adesione all’evento di 5 diverse confessioni religiose.

Inoltre verranno raggiunti altri punti storici dall’elevato valore artistico, culturale ed archeologico come l’Ara Pacis, Via del Corso, Piazza Venezia, il Colosseo e l’Isola Tiberina.

I runners potranno godere così di un itinerario unico al mondo.

Rome Half Marathon Via Pacis – Percorso-

Due saranno i tracciati per la Rome Half Marathon Via Pacis:

  • il primo di 21,097 km per la gara competitiva
  • il secondo di 5 Km per la non competitiva

Percorso Mezza Maratona 17 settembre Roma

Il percorso si sviluppa quasi interamente in piano, non prevedendo particolari difficoltà in termini altimetrici e le uniche strade pavimentate con i sampietrini sono : Via della Conciliazione e la zona del Palatino (tratto Via dei CerchiPiazza Venezia).

A fine pagina troverete l’elenco di tutte le vie e le piazze coinvolte nel percorso della  Rome Half Marathon Via Pacis.

Rome Half Marathon Via Pacis – Info ed Iscrizioni-

La gara di 21,097 km è aperta ai soli tesserati FIDAL e RunCard mentre la non competitiva di 5 km è aperta a tutti.

E’ possibile iscriversi sul sito www.romahalfmarathon.org o presso il proprio gruppo sportivo.

I pettorali verranno consegnati, invece, a Piazza del Popolo dal 14 al 16 Settembre dove verrà allestito il villaggio Rome Half Marathon Via Pacis.

#IoCorroPerchè

Rome Half Marathon Via Pacis -Social Media –

Per l’evento è stato creato l’Hastag #IoCorroPerchè.

Tutti i partecipanti potranno, attraverso l’Hastag #IoCorroPerchè, condividere la propria esperienza e le proprie emozioni sui canali social in modo da rendere l’evento ancora più partecipato.

Rome Half Marathon Via Pacis – Sistemazioni –

L’Arrivo e la Partenza della Rome Half Marathon Via Pacis avverrà nel cuore del Vaticano a Piazza San Pietro e il limitrofo Quartiere Prati è sicuramente la zona migliore dove trovare ospitalità, anche perchè, consente ai partecipanti di trovare qualsiasi tipo di sistemazione, dagli alberghi più lussuosi ad alloggi più economici tipo Case Vacanze e B&B.

Dormendo nel Quartiere Prati, inoltre si potrà raggiungere Piazza San Pietro comodamente a piedi, senza aver il problema dei mezzi di trasporto.

Per chi invece raggiungerà Piazza San Pietro con la macchina il giorno stesso della gara, Parking Prati sarà un ottima soluzione per lasciare l’auto e dirigersi verso il luogo di ritrovo della competizione.

I 750 m che separano il Parcheggio da Piazza San Pietro saranno, inoltre, per i Runners un ottima occasione per sgranchirsi le gambe prima della partenza.

Queste nel dettaglio la sequenza delle strade che i partecipanti della 21 Km percorreranno: Via della Conciliazione, Via San Pio X, Ponte Vittorio Emanuele II, Lungotevere dei Fiorentini, Lungotevere dei Sangallo, Lungotevere dei Tebaldi, Lungotevere dei Vallati, Lungotevere de’ Cenci, Lungotevere dei Pierleoni, Piazza di Monte Savello, Via del Foro Olitorio, Via Luigi Petroselli, Piazza della Bocca della Verità, Via dei Cerchi, Piazza di Porta Capena,Via Di San Gregorio, Via Celio Vibenna, Piazza del Colosseo, Via dei Fori Imperiali, Piazza della Madonna di Loreto, Piazza Venezia, Via del Corso, Via Tomacelli, Largo degli Schiavoni, Piazza Augusto Imperatore, Passeggiata di Ripetta, Lungotevere Arnaldo da Brescia, Lungotevere delle Navi, Piazzale delle Belle Arti, Lungotevere Flaminio, Largo Sarti, Via Cesare Fracassini, Viale Tiziano, Piazza Apollodoro, Via Pietro De Coubertin, Via Nedo Nadi, Viale Pietro De Coubertin, Via Giulio Gaudini, Viale Maresciallo Pilsudski, Piazzale del Parco della Rimembranza, Viale Parioli,Viale della Moschea, Via del Foro Italico, Via dei Campi Sportivi, Via Enrico Elia, Lungotevere dell’Acqua Acetosa, Lungotevere Salvo D’Acquisto, Piazzale Cardinal Consalvi, Lungotevere Grande Ammiraglio Thaon de Revel, Ponte Duca D’Aosta, Largo Lauro De Bosis, Lungotevere Maresciallo Cadorna, Pizza Maresciallo Giardino, Lungotevere della Vittoria, Via Timavo, Piazza Bainsizza, Via Oslavia, Piazza Giuseppe Mazzini, Via Giuseppe Ferrari, Via Lepanto, Via Marcantonio Colonna, Via Cicerone, Piazza Cavour, Via Crescenzio, Via Sforza Pallavicini, Via di Porta Castello, Via della Traspontina, Via della Conciliazione.