Stop ai veicoli più inquinanti

Stop ai veicoli più inquinanti nel Comune di Roma, le zone e le limitazioni alla circolazione.

Pian piano stanno avviandosi gli interventi previsti nel Nuovo Piano Generale del Traffico Urbano di Roma Capitale. Ma c’è ancora tanta confusione tra i cittadini romani su quali siano le zone dove insistono le limitazioni e quali siano i veicoli interdetti alla circolazione e agli accessi.

Due sono le zone che sono maggiormente interessate alle restrizioni: ZTL Anello Ferroviario e Fascia Verde.

Vediamo nel dettaglio le limitazioni:

ZTL Anello Ferroviario

Dal 1° aprile 2015 al 31 marzo 2016 con l’emanazione dell’Ordinanza sindacale n° 62/2015 è disposto il divieto di accesso e circolazione all’interno della ZTL Anello Ferroviario del P.G.T.U. dal lunedì al venerdì (ad esclusione del sabato, della domenica e dei giorni festivi infrasettimanali) ai veicoli alimentati a benzina e gasolio Euro 0 e Euro 1, agli autoveicoli alimentati a gasolio Euro 2 e ai ciclomotori e motoveicoli Euro 1, a due, tre e quattro ruote, dotati di motore a 2 e 4 tempi (ovvero non conformi, a seconda della categoria di veicolo, alle Direttive 97/24/CE o 2002/51/CE).

 

Fascia Verde

La Fascia Verde di Roma sarà interdetta, invece, in via permanente al transito dei veicoli Euro 0, mentre benzina e diesel Euro 1 e diesel Euro 2 non potranno circolare all’interno dell’area dal 15 dicembre 2015 al 31 marzo 2016, per poi diventare definitivo a partire da novembre 2016. Il blocco sarà attivo da lunedì a venerdì, mentre la circolazione sarà libera sabato, domenica e festivi (anche se infrasettimanali) .

Qualora le centraline di monitoraggio dell’aria rilevassero elevati livelli di polveri sottili (PM10), l’Amministrazione Comunale potrà, previa Ordinanza, limitare la circolazione anche nelle giornate del sabato e della domenica, per questo consigliamo sempre di consultare il portale del Comune di Roma www.comune.roma.it