Foro Italico

Foro Italico

Il Foro Italico rappresenta la casa dello Sport per tutti gli sportivi italiani.

Nei suoi 80 anni di attività, il Foro Italico è stato il teatro delle manifestazioni più importanti dello sport italiano.

Le sue strutture  si trovano all’interno di una cornice unica al mondo dove natura ed architettura si fondono.

  La Storia

Il Foro Italico nasce tra il 1928 ed il 1993 su progetto di Enrico del Debbio, che immagina un parco a tema sportivo dove potranno trovare spazio le strutture sportive per il Calcio, il Rugby, il Tennis, il Nuoto, il Canottaggio, il Campo da Tiro ed un Teatro che possa conciliare l’arte con la cultura fisica come avvenne per l’Antica Grecia.

I primi tre edifici furono: l’Accademia di Educazione Fisica, lo Stadio dei Marmi e l’Obelisco.

Rispetto all’idea iniziale, il Foro Mussolini venne rivisitato più volte ed il grande Parco dello Sport venne realizzato solo parzialmente.

Accademia Educazione Fisica o Palazzo H

Foro Italico Oggi

Il Foro Italico si presenta oggi con gli impianti sportivi dello Stadio Olimpico, lo Stadio dei Marmi, lo Stadio del Tennis e lo Stadio del Nuoto e con alcuni edifici ad uso civile tra i più importanti il Ministero degli Affari Esteri, il Palazzo H (ex Accademia di Educazione Fisica, attualmente sede del CONI) e l’Ostello della Gioventù.

Di grande valore artistico sono le statue dello Stadio dei Marmi, quelle dello Stadio del Tennis, la Fontana delle Sfere, ed il Viale delle Olimpiadi con i suoi mosaici.

Foro Italico le Strutture dei giorni nostri

Manifestazioni

Tenendo fede alla sua visione originaria, il Foro Italico continua ad essere un importante aggregatore di Atleti ed appassionati di Sport o di eventi extrasportivi.

Lo Stadio Olimpico ospita le partite casalinghe delle due squadre della Capitale, le partite del 6 Nazioni di Rugby, il meeting internazionale di Atletica Leggera Golden Gala e molti dei concerti degli artisti nazionali ed internazionali più in voga.

Lo Stadio del Tennis ospita il torneo ATP Internazionali BNL d’Italia e per tutto il periodo della manifestazione diventa il simbolo della movida romana con la presenza di moltissimi VIP.

Stadio del Tennis

Foro Italico Parcheggio

Il Foro Italico dispone di alcuni Parcheggi per ricevere le auto dei visitatori. I due maggiori sono quello dietro alle spalle dello Stadio del Tennis, che viene sempre riservato alle Autorità e quello antistante il Palazzo del Ministero degli Esteri, che esaurisce rapidamente negli eventi con maggiore afflusso di pubblico.

Per chi desiderasse sottrarsi allo stress della ricerca del Parcheggio, Parking Roma offre 2 Parcheggi vicino al Foro Italico, coperti custoditi con cancellazione gratuita.

Prenota il Parcheggio vicino allo Stadio del Tennis

Prenota il Parcheggio vicino allo Stadio Olimpico

https://parclick.it/parcheggio-roma/prati?lt=41.907498267559&ln=12.460840771348&z=16&df=2018-03-20+10:00&dt=2018-03-20+12:00&ft=1

https://parclick.it/parcheggio-roma/autorimesa_cirulli_mario?lt=41.907678377497&ln=12.444376923864&z=16&df=2018-03-20+10:00&dt=2018-03-20+12:00&ft=1